Un matrimonio dai colori bianco e verde celebrato in una sofisticata Villa vicino Como, con terrazza sul lago. Il diario delle Nozze Essential Chic di Nicoletta e Antonio.
Quando Antonio & Nicoletta mi hanno chiamato per dirmi che si sarebbero sposati e che avrebbero voluto me come Wedding Planner sono stata molto contenta perché avrei organizzato il giorno più bello a due persone meravigliose e innamorate.
Le esigenze degli sposi.
Un briefing iniziale, per capire quali sono gli elementi imprenscindibili.
Il desiderio era quello di sposarsi a settembre, prime due settimane, di sabato… “Aiuto siamo giá a fine gennaio, é tutto prenotato! “
In quel periodo avevo il pancione, aspettavo la piccola Caterina, ma era tutto sotto controllo … sarei sicuramente riuscita ad organizzare tutto perfettamente.
Matrimonio intimo, non più di 50 invitati… proprio come piace a me
Rito civile da celebrare al Palazzo Reale del Comune di Milano.
Location per il Ricevimento: vista sul lago.
La location matrimonio perfetta.
Pensa ripensa… mi viene in mente una deliziosa dimora vicino Como non ancora conosciuta a tutti che sarebbe stata perfetta. Chiamo subito… Evviva è ancora disponibile… si va subito a fare il sopralluogo.
Le strutture che abbiamo visitato quel sabato di febbraio erano tutte stupende ma Villa di Delizia a Eupilio era quella giusta. Pensavo tra me: Speriamo che anche loro preferiscano questa…
indubbiamente la cortesia di Milena e dei proprietari ha inciso sulla decisione… Ancora una volta ho fatto centro… Che Villa di Delizia sia!
Come aiutare gli invitati che vengono da fuori ad arrivare alla location senza difficoltà. Ecco il piano!
Molti invitati verranno da altre Regioni d’Italia come la Campania e il Lazio, diventa indispensabile organizzare una Navetta che parta da Milano città. Ovviamente bisogna individuare un luogo di incontro per tutti gli ospiti, la casa dove dormirà lo sposo, e istruire l’autista sul percorso migliore da fare.
Non dimentichiamoci mai di riservare piccole e grandi attenzioni ai nostri ospiti. Stiamo organizzando un evento per condividere con loro dei ricordi indimenticabili.
L’arrivo della sposa in location
Manca però un altro delizioso dettaglio: l’auto con cui Nicoletta arriverà in Location… Il Cancello in ferro battuto in stile signorile si aprirà e lascerà entrare la sposa sorridente e felice di sposare il suo grande amore…
Scelto! Un elegantissimo e simpatico maggiolino bianco decappottabile… splendido, anche l’ingresso della Sposa è organizzato.
Cerimonia Civile: come e dove si svolgerà?
Prima di confermare formalmente la location andiamo al Comune di Milano per prenotare Palazzo Reale. Nessuna eccezione: bisogna aspettare le pubblicazioni.
Come facciamo? Siamo stati fortunati a trovare la Villa libera un sabato di settembre non possiamo aspettare le pubblicazioni per fermarla, e se durante l’attesa un’altra coppia la prenota?
Avviamo le pratiche al comune. Nel frattempo cerco di risolvere il problema.
Chiamo il Comune di Eupilio… gentilissimi. “Non c’è problema, la coppia può sposarsi qui. Inoltre da settembre 2017 è possibile celebrare le Nozze Civili con valore legale direttamente in Villa!
Siiii… bisogna però capire dove organizzare la Cerimonia. In caso di bel tempo non ci sono problemi.. in caso di pioggia manca una sala. É importante, prima di fermare la location, avere bene in mente tutti gli spazi.
Unica soluzione é creare un’altra area coperta. Preventivo per possibile tensostruttura… ok approvato! Abbiamo tutto, la villa è confermata.
Il comune di Milano ovviamente è tutto pieno ma a noi poco importa si fa Cerimonia Civile in Villa.. sarà bellissimo.
Stile del matrimonio.
Qual è stato quello perfetto per Nicoletta e Antonio?
A volte si fa un pò confusione, pensando che l’elegante sia un vero e proprio stile.
In realtà, come ho già spiegato nella VideoRubrica su YouTube, il “Tg Wedding” , l’Eleganza è “uno status quo” in tutti i miei Matrimoni. E’ la base da cui partire, dev’esserci necessariamente per la buona riuscita delle nozze.
Il Matrimonio di Antonio e Nicoletta è stato indubbiamente molto elegante, a partire dalla coppia e dagli ospiti.
Lo stile che hanno scelto è Essential chic, dettagli semplici, e raffinati all’insegna della sobrietà …. una scelta moderna molto di tendenza tra le coppie di oggi.
I colori del matrimonio.
La palette di colori scelta dagli sposi.
I colori scelti per le nozze erano il bianco e il verde come le elegantissime partecipazioni matrimonio laser a tasca e gli ombrellini parasole posizionati sulle sedie della Cerimonia.
Ho ancora viva l’espressione dello sposo quando vide l’area allestita per il Rito… ” Anto é bellissima… vado vado, che ora mi emoziono” 🙂
E’ stato tutto bellissimo e davvero emozionante… dalla Cerimonia Civile all’aperitivo Jazz musicale con violino e tromba.
Le Bomboniere di Nozze
In un Matrimonio così personalizzato anche le bomboniere devono rispecchiare la personalità delle due famiglie. Antonio conosce una fabbrica di Miele sita nel suo paese di origine e con l’aiuto di sua mamma e del simpaticissimo fratello Giuseppe, confezionano le bomboniere in modo magistrale!
Le ho poi sistemate utilizzando le cassette di legno e il nastro, un allestimento semplice ma molto di effetto!
Wedding Suite in bianco e verde.
Ho deciso, in accordo con gli sposi di creare una wedding suite esaltando due dettagli in particolare: la palette dei colori e la rosa lasercut che avevamo inserito nella partecipazione matrimonio.
Il Menù posizionato sul tovagliolo per tutti gli ospiti, riportava proprio la rosa lasercut.
La verde scatolina segnaposto che conteneva i confetti bianco e verde, era sempre realizzata con la tecnica lasercut e richiamava lo stesso motivo floreale.
Piccoli dettagli che creano armonia e sintonia.
Ecco il link ad una gallery con le scatoline lasercut. Possono essere utilizzate non solo per i confetti, e non solo per un matrimonio.
Largo alla creatività. Sono deliziose. Scatoline LaserCut.
Un consiglio da Wedding Planner: quando vi dicono che queste accortezze non le noterà mai nessuno, non credeteci… si notano eccome!
Il Ricevimento di Nozze
Andiamo alla parte più succulenta… il pranzo di Nozze.
Nicoletta e Antonio sono molto esigenti e come bravi ragazzi del sud sanno che il pranzo nuziale deve essere TOP!
Intuisco subito quale catering consigliare loro e fisso una degustazione.
Ci saranno Nicoletta, Antonio e il papà della Sposa…una persona simpaticissima… sarà come una cena in famiglia. Marta di C&C Catering aggiunge anche me alla bella tavolata!
Dopo l’abbuffata dell’aperitivo arrivano le portate del banchetto.
Risotto con i pistacchi e foglie di ulivo con pescatrice… a ripensarci… che deliziosi ricordi!
Entusiasti di tutto si conferma immediatamente il servizio… gli ospiti si leccheranno i baffi…
Il giorno delle nozze è andato tutto come previsto!
Si è mangiato davvero molto bene, ma non avevo dubbi, abbiamo scelto un banqueting di eccellenza che non sbaglia mai un tiro, ho ancora l’acquolina in bocca.
La Wedding Experience
Quando organizzo con gli sposi un matrimonio, propongo sempre qualcosa di speciale, un’esperienza particolare, da far fare agli sposi e agli invitati.
In questo matrimonio Essential Chic, ho proposto agli sposi qualcosa di divertente per il taglio della torta…
All’inizio erano un po’ dubbiosi ma per fortuna si sono lasciati consigliare dalla wedding planner… insomma gli sposi stessi si sono cimentati nella farcitura del loro Magnifico Dolce Nuziale!
Armati di grembiule, paletta per spalmare la crema, guanti per distribuire i frutti di bosco… hanno creato una Wedding Cake, una Mille foglie con crema e frutti di bosco, davvero originale e decisamente squisita.
L’abito da sposa
Scommetto che volete sapere che abito ha scelto Nicoletta per questo giorno speciale…
Ricordo che mi parlò dell’Abito con un po’ di ansia… e ammetto l’aveva anche lo Sposo: “Antonella non farle mettere i pantaloni, almeno il giorno del Matrimonio!”
Come non accontentare Antonio.
La mia priorità però era far sentire Nicoletta in quel giorno così importante, a suo agio e soprattutto bellissima.
Ho riflettuto un po’ e poi ho capito: l’ho portata in centro a Monza a scegliere un romantico abito de Le spose di Giò. Non abbiamo visto niente altro… amore a prima vista nonostante tutti i Wedding Dress le stessero decisamente benissimo…
Capelli sbarazzini, Abito corto e decisamente chic, scarpe con tacco 8 cm… Stupenda!
Curiosa?
Dai un occhio alla Gallery di questo splendido matrimonio Essential Chic, in bianco e verde, vista lago.
Sono certa che ti emozionerai anche tu!… parola di Antonella!
Le Guide di Antonella
Guida alla partecipazione perfetta
Non sai ancora come saranno le Partecipazioni del tuo matrimonio?
Cosa scrivere?
Chi invitare?
Cosa dice il galateo?
Ecco per te una guida per scegliere la partecipazione perfetta per te!
Restiamo in contatto
- email: antonella@amichedellasposa.com